I nostri incontri si trasferiscono su Telegram!
Caro amico, cara amica,
ti scriviamo questa e-mail per avvisarti che dal prossimo incontro in poi sfrutteremo Telegram come piattaforma per le riunioni online. Probabilmente ne avrai già sentito parlare (magari anche non tanto bene...), ma ti assicuriamo che, come ogni strumento, se usato nel modo corretto diventa un'ottima risorsa utile a tutti noi.
Abbiamo dovuto optare per questa alternativa poiché di recente, come avrai saputo, Google ha reintrodotto il limite temporale di un'ora per le riunioni sulla propria piattaforma Google Meet. A differenza di Google Meet, Telegram offre la possibilità di effettuare chat vocali e videochat (quindi vere e proprie riunioni, con o senza video) con un numero praticamente illimitato di partecipanti e senza vincoli temporali. Esattamente come Meet, è un'app multipiattaforma: può essere usata su dispositivi Android, iOS, ma anche da PC e Mac.
Per poter partecipare agli incontri, ti basterà scaricare l'applicazione adatta al tuo dispositivo e registrarti con il tuo numero di telefono. Una volta inserito il numero, Telegram invia un messaggio con un codice di conferma via SMS, ed una volta inserito il codice, l'app è pronta per essere usata.
Nota: la registrazione va fatta per la prima volta obbligatoriamente da un dispositivo mobile (smartphone o tablet), ma per una migliore fruizione dei servizi offerti dall'app, ti consigliamo di scaricare la stessa anche nel tuo PC.
Per unirti al canale Telegram di PensarBene, ti basterà inserire il link t.me/pensarbene nel browser dello smartphone o del tuo PC e premere su «View in Telegram» e poi su «Unisciti», nella parte bassa dello schermo.
Eccoti anche un breve video che ti mostra come accedere al canale Telegram.
Ah, un'ultima cosa: se non sai esattamente come funziona Telegram, che cosa sono i canali e in generale non conosci tutte le funzionalità dell'applicazione, ti rimandiamo a questa pagina informativa che Natan ha scritto per riassumere tutto in un solo posto.
Nel caso avessi dubbi di qualsiasi genere sulla configurazione e sull'utilizzo di Telegram, non esitare a scrivere direttamente a Natan: sarà felice di aiutarti!
A presto!
- La redazione di PensarBene